La nostra storia
Oltre la siepe nasce il 13 luglio 1984 su iniziativa di un gruppo di persone provenienti da varie esperienze di volontariato sul territorio di Carmagnola e Carignano nel campo del disagio giovanile e della solidarietà.
Nel tempo è diventata punto di riferimento per il territorio, grazie alla professionalità degli operatori. La Cooperativa opera allo scopo di agire alla radice dei problemi sociali, mettendosi a disposizione del contesto e dei suoi bisogni emergenti, con uno sguardo sempre attento a cogliere gli elementi di emarginazione e di pregiudizio per uno sviluppo sociale inclusivo e armonico.
La cooperativa
Oltre la Siepe è una Cooperativa di tipo A che opera a mutualità prevalente senza scopo di lucro. Lo scopo è perseguire l’interesse generale della comunità per la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini.
Gli Educatori Professionali soci e lavoratori lavorano in rete con le realtà territoriali per dare una risposta flessibile ed efficace ai bisogni emergenti.
La Cooperativa, costituita da un’Assemblea soci e un Consiglio d’Amministrazione, garantisce ai propri soci e lavoratori continuità occupazionale alle migliori condizioni economiche, sociali, professionali possibili favorendone il benessere. Attraverso la supervisione e la formazione permanente offre aggiornamento continuo e servizi di qualità.
Vision
Il nome stesso della Cooperativa esprime la volontà di offrire sempre una possibilità di riscatto ed evoluzione, senza giudicare le storie di vita personali, di facilitare la possibilità di crescita dei minori, dei disabili e delle famiglie vulnerabili, oltre a favorire lo sviluppo di comunità educanti.
I valori portanti della Cooperativa sono sintetizzabili nella finalità di agevolare l’autodeterminazione e l’autonomia in soggetti o gruppi sociali con fragilità sociali e relazionali, nel rispetto delle differenze e delle peculiarità di ogni individuo.
Mission
La Cooperativa opera in linea con i valori e i principi che ne hanno ispirato la nascita e la crescita, quali l’attenzione a chi è più fragile, il credere nella necessità di agire sul nucleo famigliare, in quanto entità cardine nello sviluppo dell’individuo e sulla comunità sociale nel suo insieme.
La mission si traduce nell’erogazione di servizi e la definizione di progetti che contribuiscano allo sviluppo delle politiche sociali del territorio.
Dona il tuo 5×1000
La cooperativa Oltre la Siepe dal 1984 lavora con i minori e le loro famiglie, con i disabili e gli anziani.
Il nome stesso della Cooperativa trae origine da una frase di Papa Giovanni XXIII che invitava ad andare “oltre la siepe dell’indifferenza, dell’egoismo e del pregiudizio” ed esprime la volontà di offrire sempre una possibilità di riscatto ed evoluzione senza giudicare le storie di vita personali, di facilitare la possibilità di crescita dei minori all’interno della propria famiglia, dei disabili e delle famiglie vulnerabili, e di favorire lo sviluppo di comunità educanti.
Tre semplici passi per darci gratuitamente il tuo aiuto:
- Compila la scheda CUD, il modello 730 il modello Unico.
- Firma nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato…”
- Indica nel riquadro il codice fiscale della Coop. Sociale Oltre la Siepe: 02967320017
Certificazione della qualità
La Politica per la Qualità della Cooperativa Sociale Oltre la Siepe ha come campo di applicazione le attività di progettazione ed erogazione del servizio Educativa Territoriale Minori e del servizio di Incontri Protetti ed è sintetizzabile nei seguenti aspetti:
- garantire e migliorare costantemente la qualità del servizio offerto e la soddisfazione del cliente, degli utenti e delle parti interessate;
- favorire il miglioramento dei servizi monitorando le attività che incidono sulla qualità (non conformità del servizio, processi, reclami dei clienti, ecc.) ed attivando adeguate azioni correttive.
Per garantire che le attività definite dal Sistema Qualità vengano svolte, controllate e documentate la Direzione intende sottoporre il Sistema di Gestione per la Qualità implementato a certificazione da parte di un Ente accreditato in conformità alla Norma UNI EN ISO 9001:2015.
Bilancio Sociale
Il Bilancio Sociale nasce da un percorso intrapreso in Cooperativa dal 2020 che ha permesso di ripensare al senso di “essere cooperativa” e avviare un’analisi sulle politiche decisionali, di gestione del personale, sulle responsabilità e sul ruolo del socio.
La metodologia di rendicontazione utilizzata ha seguito con sistematicità il filo logico che, partendo dalla Vision e dalla sua Mission, sì è sviluppato attraverso un processo di valutazione della capacità della cooperativa di perseguire gli obiettivi individuati dal Consiglio d’Amministrazione per l’anno.
Il Bilancio Sociale della cooperativa sociale Oltre la Siepe scs è stato predisposto ai sensi dell’art. 14 del d.lgs. 117/2017, e redatto conformemente alle Linee Guida ministeriali approvate il 4 luglio 2019 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.